Istituto

Ente Morale “Asilo infantile provvidenza”

Diapositiva1

L’ Asilo Infantile “ Provvidenza “ con sede in Miradolo Terme – via G. Garibaldi n° 30 – 27010 ( Pavia ), eretto in Ente Morale con Regio Decreto del 4 marzo 1915, svolge attività di scuola materna.

L’ Ente ha lo scopo di gestire primariamente una Scuola Materna che accoglie bambini in età prescolare dai 2 ai 6 anni provvedendo alla loro educazione, istruzione, formazione negli ambiti : religiosofisicomorale ed intellettuale (1)

L’ Ente è gestito da un Consiglio d’ amministrazione è costituito da cinque membri come segue:
– Il Parroco pro – tempore della Parrocchia San Michele Arcangelo di Miradolo Terme
– N. 4  membri eletti dall’Assemblea dei Soci,
Tutti i componenti durano in carica cinque  anni  dalla data di insediamento del Consiglio stesso e possono essere riconfermati.

Il Presidente dell’ Ente è nominato direttamente dal Consiglio d’ Amministrazione stesso e decade al decadere con il Consiglio d’ amministrazione.
Dal Novembre 2016 il Presidente dell’ Ente è il parraco Maurizio don Anelli

Scuola Materna
La scuola composta da tre sezioni di scuola materna e la sezione Primavera .
E’ aperta dal lunedì al venerdì ; dalle 8.30 alle 16 .00.
L ‘attività educativa è programmata e svolta dalle Insegnanti che preparano il cammino dell’ anno differenziando le proposte educative per ogni fascia di età e le raggruppano in unita didattiche, in sintonia con le proposte della Federazione Italiana Scuole materne e secondo i programmi didattici della Direzione Didattica di Villanterio.

La scuola è gestita da :

  • Direttrice scolastica – n ° 1 Religiosa della Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Sale ( Al);
  • n° 4 insegnanti ( una per sezione );
  • n° 1 insegnante di sostegno per bambini disabili;
  • n° 1 cuoca inserviente addetta alla cucina
  • n° 1 inserviente .

I genitori eleggono ogni due anni i rappresentanti di classe, uno per ogni sezione.

La scuola è attenta alle necessita di ogni singolo bambino e tiene rapporti con le strutture pubbliche della zona ( U. S. S. L. , Direzione Didattica , Distretto scolastico ecc.), si avvale della competenza del personale di queste strutture per la soluzione di particolari necessità riscontrate nei bambini .

La media degli iscritti negli ultimi anni è di 88 – 90 bambini, numero che favorisce e permette una buona attività educativo – formativa.